I macchinari che ho usato per fare gli oggettini visti su questo sito,sono stati costruiti interamente da me,come pure questo sito internet......dopo molti anni passati a tener da parte pezzi vari,mi son deciso di acquistare l'unico pezzo che non avrei mai trovato,sto parlando della sorgente luminosa,un agglomerato di tubi in vetro infilati uno dentro l'altro in grado di emanare una luce così potente da tagliare il legno se collimata nel modo giusto.

Pezzi vari

Pezzi vari

L'inizio di tutti i lavori è stato riordinare i pezzi he avevo in modo da poter focalizzare un progetto realizzabile

Inizio

Inizio

I pezzi iniziano a trovare il loro alloggiamento nel progetto ideato,all'inizio in un modo un po provvisorio,per poi passare ad un fissaggio definitivo

lavori in corso....

lavori in corso....

la parte piu importante è stata quella che riguarda la gestione degli spostamenti e di conseguenza il fissaggio di tutti gli specchi,infatti il laser è fermo mentre a testa di taglio si sposta.

Il banco

Il banco

Un'altro aspetto importande di questa macchina è la planarità del banco,infatti se il banco non è perfettamente parallelo con la superfice virtuale creata dalla testa di taglio,il pezzo da tagliare andrà fuori fuoco e quindi non verrà tagliato,e bastano pochissimi millimetri !!

Frontale

Frontale

Per far eseguire tutti gli spostamenti e poter fare tutte le impostazioni,la macchina ha bisogno di un pannello di controllo..ecco il supporto,realizzato con la mia cnc...autocostruita pure quella.

Il telaio

Il telaio

L'intero progetto sta prendendo forma sempre piu,ed a questo punto si inizia già a capire la sua forma

Taglio laser

Taglio laser

ecco la struttura assieme al pannello di controllo,non sono riuscito a resistere alla tentazione di vedere come gli stà...

Pannello di controllo

Pannello di controllo

Ecco un primo assemblaggio del pannello sul suo supporto,un primissimo test

Elettronica

Elettronica

Eccolo con il banco montato,e con qualche carter in meno,per passare alla fase di cablaggio ho dovuto smontarli

Raffreddamento

Raffreddamento

Siccome il laser è molto potente,per non essere danneggiato ha bisogno di un raffreddamento che lo mantenga ad una temperatura inferiore ai 30 gradi,con questo sistema riesco a mantenerlo sotto i 21 in modo da garantirgli una vita piu lunga

Compressore

Compressore

Per funzionare e tagliare,il laser deve esssere assistito con dell'aria compressa la quale farà evacuare il materiale bruciato dalla zona di taglio,questo sistema permetterà alla macchina di fare tagli netti e puliti,ma sopratutto senza sbavature.

Banco

Banco

Ecco il sistema in grado di sollevare ed abbassare il banco mantenendolo sempre parallelo,un motore fa girare una barra filettata la quale è vincolata alle altre tramite una catena,in questo modo tutte le barre girano assieme portandosi su e giù i rispettivi dadi dove è fissato il banco

Taglio laser

Taglio laser

Eccolo finito,completo di vetro in policarbonato e fori per l'aspirazione dei fumi,i quali passeranno attraverso un filtro a carboni attivi in grado di abbatteli e far uscire aria pulita.

© 2023 by Wooden Toys. Proudly created with Wix.com

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • Google Classic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Elettronica

Eccolo con il banco montato,e con qualche carter in meno,per passare alla fase di cablaggio ho dovuto smontarli